L’espansione del business nei mercati esteri e nelle economie emergenti rappresenta una delle principali opportunità di sviluppo per un’azienda.
L’avvio di un processo di internazionalizzazione d’impresa é un’operazione particolarmente complessa che richiede importanti investimenti e impone la valutazione di molteplici fattor
L’internazionalizzazione va pianificata nel migliore dei modi attraverso un piano strategico efficace e dettagliato, per questo un supporto qualificato diventa fondamentale per il successo del progetto.
I professionisti dello Studio Castelli affiancano l’azienda in tutte le fasi del processo.
I NOSTRI SERVIZI
Valutazione del potenziale d’internazionalizzazione dell’azienda.
Ricerca e sviluppo di opportunità di mercato delle specifiche aree geografiche e scouting del territorio.
Analisi degli aspetti rilevanti del mercato target: contesto politico, economico, culturale e normativo, incidenza delle importazioni, segmentazione del mercato, principali concorrenti, adesione ad accordi commerciali di libero scambio, Accordi di Cooperazione.
Analisi patrimoniale, economica e finanziaria e del fattori strategici dell’azienda cliente, mezzi finanziari risorse umane, competenza, competitività, capacità di marketing, livelli tecnologici.
Pianificazione dei costi di avvio del processo, delle previsioni di ricavo, ricerca delle fonti di finanziamento, aiuti e sovvenzioni.
Supporto nella predisposizione di business e strategic plan, studi di fattibilità, tax planning.
Supporto nella ricerca di partners e sinergie con altri operatori economici, operazioni di joint venture, acquisizioni e fusioni.
Consulenza e Assistenza legale, fiscale, tributaria e doganale.
Predisposizione della contrattualistica internazionale e assistenza nell’esecuzione di accordi e contratti commerciali.
Procedure di gara internazionali: assistenza in fase di valutazione del bandi, analisi del compliance requirements, supporto in fase di partecipazione, redazione dei progetti tecnici.